Prato

Insieme per una città circolare e collaborativa

Prato3_cropped.jpg
Prato1_cropped.jpg
Prato2_cropped.JPG

Stai vivendo o lavorando a Prato e sei attivo nell’ambito della sostenibilità e/o dello sharing? Sei al corrente di altre organizzazioni locali che sono attive nell’economia collaborativa e/o circolare? Se è così, abbiamo bisogno di te!

Stiamo lavorando su qualcosa di speciale. In Europa, cittadini come te si stanno impegnando per la crescita di una nuova economia e un ambiente più sostenibile. L’economia collaborativa (sharing economy) connette le persone e permette loro di condividere, prendere in prestito, scambiare o affittare qualsiasi tipo di bene. L’economia circolare, d’altro canto, facilita nuovi modelli in cui i rifiuti di un’organizzazione o di un cittadino sono un bene per qualcun altro. Le iniziative del Macrolotto Zero, dei Pop-Up nel centro storico, e di molte aziende del distretto tessile & abbigliamento pratese, sono solo alcuni esempi di sviluppo urbano a Prato che stanno toccando diversi aspetti dell’economia collaborativa e circolare. La combinazione e l’intersezione di questi due macro-trends possono creare opportunità uniche per la comunità locale, le aziende e le organizzazioni di Prato.

 
2017-11-20-polo campolmi-005-246_1-1.JPG

Prato lavora insieme a città del Belgio, Portogallo, Slovenia, Grecia e Olanda per utilizzare al massimo le opportunità di queste due forme di economia. L’obiettivo del progetto è di permettere ai cittadini, imprenditori e ai governi locali di queste città di imparare dall’esperienza di altri paesi, e di esplorare come i governi locali e la comunità Europea possano facilitare il proliferare dell’economia collaborativa e circolare.

Hai un ruolo attivo nell’economia collaborativa o circolare a livello locale, e vuoi avere un impatto maggiore? Vuoi condividere la tua esperienza a livello locale e internazionale? Registrati adesso!

Importante per Prato: la rigenerazione dello spazio urbano

Ciascuna città che prende parte al progetto sta esplorando l’ecosistema della sua economia circolare e collaborativa, ma si sta anche focalizzando sulle opportunità locali, così come sulle le difficoltà da superare. Rigenerare gli spazi urbani nella città è di vitale importanza per Prato. Se la tua organizzazione è attiva in questi settori, e vuoi avere un ruolo decisivo, allora registrati!

Perché partecipare?

Partecipando a questo progetto:

  • Avrai la possibilità di imparare da simili iniziative di città Europee che stanno lavorando nello stesso campo

  • Aiuterai progetti e organizzazioni sia a livello locale e regionale, che a livello nazionale e internazionale

  • Sarai in contatto diretto con decisori politici e responsabili locali e internazionali

  • Avrai la possibilità di rendere il tuo impatto più significativo

Cosa faremo con il tuo contributo

Faremo del nostro meglio per far sì che le idee e le esperienze di diverse città Europee siano disponibili in un modo utile per te, per le persone e le organizzazioni della tua città, e per le istituzioni locali ed Europee. Il tuo contributo rimarrà anonimo, a meno che tu ci dia il permesso di rivelare le tue informazioni personali.

Il nostro obiettivo è che ciò che già esiste su questo tema sia messo a disposizione per la comunità e le organizzazioni di Prato e per le città e i governi locali a livello Europeo

Vuoi saperne di più su questo progetto? Clicca qui (ENG)